Chi ha un’azienda sa bene come i crediti insoluti siano spesso una questione delicata da affrontare.
Un cliente che non onora i pagamenti può causare serie e spiacevoli ripercussioni sull’intera società, limitandone la crescita e comportandone, a volte, la sua chiusura.
Per fortuna ci sono soluzioni di recupero credito rapide ed efficaci, come quelle proposte dallo Studio Legale Moriggi.
La metodologia operativa, scelta dal team di esperti in materia, offre supporto nelle due fasi cruciali del recupero:
- La fase stragiudiziale: l’insieme delle attività necessarie, dapprima, a cercare di evitare l’insorgenza di posizione debitorie (es. assistenza/redazione di contratti, con previsione di clausole a tutela) e, in caso di mancati pagamenti, volta ad invitare il debitore a regolarizzare la propria posizione debitoria, in via bonaria;
- La fase giudiziale: l’attività processuale che culmina con le procedure di pignoramento dei beni del debitore.
Come si svolge il recupero crediti
L’attività di recupero crediti che svolge lo Studio Legale Moriggi si articola in più fasi:
- Si parte da una valutazione del credito (es. natura, esigibilità, prescrizione etc);
- Si prende contatto con il debitore per ottenere l’immediato pagamento o per concordare, eventualmente, un piano di rientro, così da limitare i costi;
- Segue la fase di monitoraggio del pagamento del debito (interessi + costi recupero)
Infine, solo in caso di mancata collaborazione del debitore e in presenza di concrete possibilità di recupero (valutate sulla base di opportune e preventive indagini), si avviano le procedure giudiziali.
Lo Studio Legale Moriggi è specializzato nella redazione di documenti e atti necessari per una corretta e veloce attività di recupero del credito.
- Lettere di diffida e costituzione in mora: formale richiesta con la quale si invita il debitore a compiere, entro un termine, una determinata azione (es. pagamento), pena l’avvio delle procedure giudiziali.
- Procedure di esecuzione forzata mobiliare/immobiliare: tramite l’intervento del Pubblico Ufficiale competente, vengono sottoposti a pignoramento i beni mobili/immobili del debitore.
Sequestri conservativi: strumento messo a disposizione del creditore per impedire al debitore di disporre liberamente dei propri beni, conservando in tal modo la garanzia patrimoniale del debitore.
Oltre a tali attività, lo Studio Legale Moriggi provvede anche alla tutela del debitore promuovendo, ove ne esistano i presupposti, opposizioni all’esecuzione ed agli atti esecutivi.
Come richiedere un servizio di recupero crediti
Se anche tu hai bisogno di recuperare un credito puoi contattare lo studio Legale Moriggi via telefono o email. Nel giro di pochi giorni il team di professionisti studierà la tua situazione personale e attiverà le procedure di recupero credito necessarie e più opportune.
Potrai conoscere tempestivamente lo stato di avanzamento della tua pratica. Lo studio si avvale di moderni sistemi informatici che permettono una veloce interazione con i clienti.
In media l’attività del professionista richiede poche settimane.
Il personale dello Studio Legale Moriggi è a tua disposizione e ti potrà fornire, volta per volta, le informazioni di cui hai bisogno. Sempre pronto a mettersi al servizio della tua società.